Cos’è il Black Friday e che origine ha?

Secondo una tradizione commerciale consolidatasi negli Usa durante gli anni Sessanta,
il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento i commercianti danno il via allo shopping pre-natalizio, autorizzando sconti eccezionali e flash deals.

Come spesso succede le mode commerciali e culturali soffiano dagli States verso l’Europa, rinnovandosi e adattandosi. Così anche noi europei ci ritroviamo da qualche anno a compiere una vera e propria caccia allo sconto, fomentata dall’arrivo delle feste natalizie e dalla possibilità di iniziare a scegliere i regali ad un prezzo conveniente.

time_square_blackfriday.jpg
(Pic by Andrae Ricketts on Unsplash)

L’origine del nome venerdì nero si perde tra teorie e certezze storiche. Secondo una tesi piuttosto diffusa, la congestione del traffico nelle città americane provocata dall’evento commerciale, fu talmente insostenibile da essere ricordata come una giornata nera, tanto che in molti rievocano le folle e le macchine nel centro di Philadelphia nel 1961. Pare che in quell’occasione gli sconti arrivarono anche all’80% e la densità della folla sui marciapiedi e fuori dai negozi divenne insostenibile. Secondo altri “what a black friday” fu una delle prime espressioni utilizzate dalla polizia di New York per descrivere gli interminabili ingorghi.

Secondo altre teorie più “poetiche”, quando i registri dei commercianti si compilavano a penna, i conti in attivo venivano scritti a penna in nero, mentre quelli in passivo in rosso. Ne deduciamo che le giornate di shopping pre natalizio chiudessero decisamente in nero!

Secondo economisti ed esperti il Black Friday negli Usa è così importante da essere utilizzato come parametro per misurare l’andamento delle spese natalizie. In Europa invece è stat “adottato” come un primo giorno saldi pre natalizi, spesso criticato da chi osteggia il consumismo sfrenato, ma certamente utile a quanti puntano articoli regalo da tempo, ma anche abbigliamento, borse e accessori, articoli per la casa.

shopping_natalizio
(pic by Heidi Sandstrom on Unsplash)

Con l’evolversi dei servizi online, è stata importata anche un’altra tradizione, meno conosciuta. Si tratta del Lunedì “cibernetico” – Cyber Monday -, ovvero il primo successivo al Black Friday, dedicato esclusivamente agli acquisti online.
Una vera tentazione per gli amanti dello shopping 2.0, imperdibile anche per quanti, pur avendo uno Store su strada, utilizzano canali E commerce raggiungendo acquirenti in tutto il mondo.

Ops! Quasi dimenticavamo..
Non perdere l’occasione di sbirciare la vetrina di VIALESCARPE e scoprire quali novità sono state messe in saldo in questa occasione;-)
Buon black shopping!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...